Home » Patentini attrezzature lavoro

Patentini attrezzature lavoro

Organizziamo corsi per l'abilitazione all'uso delle attrezzature di lavoro

Il conseguimento del Patentino per ogni singola attrezzatura elencata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ... assume valore legale soltanto se lo stesso viene conseguito per come la legge prevede. Il percorso previsto è molto rigido ed il mancato rispetto di uno dei suoi elementi, non conferisce all'Abilitazione quell'efficacia e valore legale che richiedono gli organi competenti in fase di ispezione. In aggiunta è importante ricordarsi che la mancanza di un regolare patentino può comportare, al Datore di Lavoro, una serie di oneri ... quali sanzioni, anche di carattere penale, e la possibilità di poter essere perseguito penalmente in caso di infortuni sui luoghi di lavoro. Per ultimo, la mancanza dell'efficacia formazione e validità dei Patentini, può comportare l'immediata sospensione dell'attività lavorativa su disposizione degli Enti preposti al controllo delle leggi sicurezza. 
 
L'Accordo non interessa tutte le attrezzature che potremmo avere a disposizione negli ambienti di lavoro: il testo del provvedimento include soltanto quelle che richiedono una specifica abilitazione da parte dell'operatore incaricato.
In particolare è bene comprendere che il presente Accordo non elimina in alcun modo la formazione, l'informazione e l'addestramento necessari per le restanti attrezzature quali, ad esempio, i carroponti, le mini-pale o i mini-escavatori: per queste attrezzature permangono gli obblighi di cui agli articoli 36, 37, 71 e 73 del Testo Unico Sicurezza e Salute sul lavoro di cui al Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 (in vigore dal 15 Maggio 2008) aggiornato con successivi provvedimenti.
Ora vediamo in dettaglio le attrezzature per le quali vige l'obbligo dell'Abilitazione Speciale, comunemente definita "Patentino":
 
a) PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI
Macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.
Il patentino per piattafome di lavoro aeree deve essere conseguito una sola volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
b) GRU A TORRE Gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.
Il patentino per gru a torre deve essere conseguito una sola volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
 
c) GRU MOBILE Autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse è che rimane stabile per effetto della gravità.
Il patentino per gru mobile deve essere conseguito una sola volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
 
d) GRU PER AUTOCARRO Gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
Il patentino per gru per autocarro deve essere conseguito una sola volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
e) CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO 1. Carrelli semoventi a braccio telescopico: Carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5° rispetto all'asse longitudinale del carrello. 2. Carrelli industriali semoventi: Qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile. 3. Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: Attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo su sedile.
Il patentino per i carrelli elevatori semoventi deve essere conseguito una sola volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
f) TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI Qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori. 
g) MACCHINE MOVIMENTO TERRA 1. Escavatori idraulici: Macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una strutturai superiore (torretta) normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta un braccio escavatore azionato da un sistema idraulico e progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 kg. 2. Escavatori a fune: Macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una torretta normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta una struttura superiore azionata mediante un sistema a funi progettata principalmente per scavare con una benna per il dragaggio, una cucchiaia frontale o una benna mordente, usata per compattare il materiale con una piastra compattatrice, per lavori di demolizione mediante gancio o sfera e per movimentare materiale con equipaggiamenti o attrezzature speciali. 3. Pale caricatrici frontali: Macchina semovente a ruote o a cingoli, provvista di una parte anteriore che funge da sostegno ad un dispositivo di carico, progettata principalmente per il carico o lo scavo per mezzo di una benna tramite il movimento in avanti della macchina, con massa operativa maggiore di 4500 kg. 4. Terne: Macchina semovente a ruote o a cingoli costituita da una struttura di base progettata per il montaggio sia di un caricatore anteriore che di un escavatore posteriore. 5. Autoribaltabile a cingoli: Macchina semovente a cingoli, dotata di cassone aperto, impiegata per trasportare e scaricare o spargere materiale, con massa operativa maggiore di 4500 kg.
Il patentino per escavatori, pale meccaniche e terne deve essere conseguito una sola volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
h) POMPA PER CALCESTRUZZO Dispositivo, costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace dì scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso.
AGENZIA AUTOSCUOLA VIVOLO